Valle delle Meraviglie – Casterino
Valle Vermenagna – Francia
Difficoltà: Easy
Dalla parte opposta alla direzione della Via del Sale si snoda la ex strada militare che conduce in terra francese, più precisamente in un mondo magico fatto di stregoni, di pastori e di natura, Casterino.
18 chilometri di strada che ci fanno affacciare sui pascoli, sulle montagne della valle Roja e sulle strutture, oramai abbandonate, della guerra, testimonianza del passaggio militare e dell’importanza strategica di questi luoghi.
La sosta per il pranzo è obbligatoria nel caratteristico villaggio di Casterino in un ramo laterale della valle Roja. E’ possibile ristorarsi e ricaricare le batterie dei nostri mezzi per un sereno e piacevole ritorno.
L’uscita è arricchita dalla visita di alcuni forti ottocenteschi che troviamo lungo il percorso oppure nelle immediate vicinanze con piccole deviazioni.
Tornati al colle di Tenda rientriamo per la strada romana, la traccia che scende nel vallone di Limonetto, che incrocia per alcuni tratti la statale del tunnel di Tenda per terminare nel centro di Limone Piemonte in corrispondenza del punto di noleggio Ride Up presso il negozio di snowboard “Zone”.
