Tour dei Forti
Valle Vermenagna – Francia
Il territorio a cavallo tra la Francia e l’Italia sul confine tra la valle Roja e la valle Vermenagna è stata di notevole interesse militare.
In particolare la zona compresa tra le Basse di Peirafica ed il colle di Tenda è la testimonianza concreta del conflitto sulle nostre Alpi Marittime.
Le diverse fortificazioni arroccate sul confine sono collegate dalle strade e dai sentieri ex militari che permettevano la comunicazione ed il rifornimento nel passato, e che ora sono la traccia da seguire con le nostre E-MTB per scoprire un territorio ricco di storia e di natura che emoziona e fa vivere nuove esperienze.
Il “Tour dei forti” è un percorso unico e completo, unisce la bellezza delle Alpi con la storia mondiale, lo sport e la geologia.
E’ possibile fare una sosta per il pranzo allo “Chalet delle Marmotte” posto al centro della nostra avventura (http://www.chaletlemarmotte.com).
Il rientro avviene con l’antica strada romana che scende dai pendii del paese di Limonetto per terminare nel centro di Limone Piemonte nel punto noleggio Ride Up presso il negozio di snowboard “Zone”.